In Francia, marketing di strada è un’innovativa campagna pubblicitaria stradale che consiste nella distribuzione di palloncini ai passanti per promuovere la visibilità di un marchio o di un prodotto, senza ricorrere a volantini o altri strumenti comunicativi.
Cos’è il marketing di strada?
Lo street marketing è una tecnica di comunicazione svolta per strada, utilizzata per raggiungere i clienti in modo creativo e divertente. Spesso prevede l’utilizzo di zaini pieni di palloncini gonfiabili, che possono essere personalizzati con bandiere o altre immagini che migliorano la visibilità della campagna pubblicitaria e dei prodotti che si vuole promuovere. I palloncini vengono gonfiati con elio per farli galleggiare e attirare l’attenzione dei passanti. Si tratta di un’operazione di comunicazione spesso utilizzata per creare campagne pubblicitarie di street marketing che risultino accattivanti e memorabili per i passanti, potenziali clienti del brand promosso. Lo street marketing consente di suscitare l’interesse dei consumatori, oltre che con pannelli pubblicitari, volantini o un’operazione di punch nel centro della città.
Scopri anche i nostri consigli per l’utilizzo di altre strutture gonfiabili durante i tuoi eventi aziendali.
I vantaggi del pallone zaino durante lo street marketing
Se ogni agenzia pubblicitaria vede l’opportunità di utilizzare a zaino con palloncini, è perché questa tecnica di comunicazione presenta alcuni vantaggi:
- Alta visibilità: i palloncini colorati e personalizzati attirano più facilmente l’attenzione dei passanti rispetto ai semplici volantini, aumentando così la notorietà del brand.
- Interazione diretta con i potenziali clienti: i responsabili della distribuzione possono creare una connessione spontanea con i passanti e informarli su prodotti e/o servizi.
- Un evento memorabile: gonfiati con elio, i palloncini zaino sono un modo divertente e originale per coinvolgere i passanti in una conversazione e incoraggiarli a sostenere il brand.
- Basso costo: il marketing di strada con i palloncini nello zaino è adatto a un budget limitato.
- Mobilità e flessibilità durante l’operazione di marketing: i distributori possono facilmente spostarsi in zone ad alto traffico (centro città) per raggiungere un target più ampio e variegato.
- Targeting per un’area geografica in base agli obiettivi del marchio.
- L’effetto virale: suscitando curiosità, questo marketing atipico favorisce la diffusione della campagna pubblicitaria sui social network, quando i passanti filmano la situazione, ad esempio, con il proprio smartphone.
- Rispetto delle regole pubblicitarie: a differenza di altre forme di pubblicità, lo street marketing è considerato meno invasivo e più rispettoso dell’ambiente.
Come usare la palla nello zaino?
Per promuovere un’attività all’interno di una regione, ecco alcuni passaggi da seguire:
- Pianificare la campagna pubblicitaria: determinare gli obiettivi, il target e il relativo budget.
- Decora il palloncino in modo personalizzato con logo, colori e slogan aziendale.
- Selezionare personale formato e competente nell’interazione con i passanti.
- La scelta della location: è preferibile effettuare lo street marketing in zone ad alto traffico pedonale come il centro città, in modo da avere un impatto su quante più persone possibile.
- Realizzazione della campagna nelle aree preventivamente selezionate per promuovere il brand.
- Feedback, ovvero visualizzazione dei risultati della campagna e adeguamento delle strategie per future operazioni di marketing.
- Puoi anche usa lo zaino gonfiabile alle tue fiere. È un ottimo modo per attirare traffico al tuo stand e generare così contatti qualificati.